What Does querela e denuncia Mean?
What Does querela e denuncia Mean?
Blog Article
rappresentano owing pratiche differenti. La distinzione, seppur sottile esiste, e for each quanto servano entrambe advert informare le autorità su un reato, si distinguono per forma e contenuto così come stabilisce la legge.
La denuncia è la comunicazione formale in Polizia o ai Carabinieri di un fatto punito dal nostro ordinamento che si è subito, a cui si è assistito o di cui si è venuti a conoscenza. Quindi può sporgere una denuncia anche chi non è la vittima del reato. I reati for each i quali si utilizza la denuncia e non la querela sono “procedibili d’ufficio”: significa che l’impulso a dare inizio alle indagini può anche partire spontaneamente dalle Forze dell’ordine.
Diverso è il caso dei reati perseguibili d’ufficio, cioè quelli che non necessitano della querela, ma semplicemente della denuncia. Il procedimento penale in questo caso seguirà il suo corso anche in mancanza di querela.
La denuncia può essere presentata, dopo l’evento lesivo o dalla conoscenza del fatto di reato, senza limiti di tempo.
I reati perseguibili d’ufficio sono quelli for every i quali non è necessaria la volontà della vittima che ha subito una lesione for each poterla denunciare. Quando
La querela, invece, è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato (la vittima) esprime reato di abuso di ufficio la volontà a che si proceda penalmente al fine di punire il colpevole.
Le principali differenze tra la denuncia e la querela: la procedibilità dei reati, il termine per la segnalazione, il contenuto e la remissione.
È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.
Di norma, sono procedibili d’ufficio tutti i reati più gravi, quelli che mettono a repentaglio l’incolumità delle persone e quelli che, potenzialmente, possono coinvolgere una molteplicità di vittime.
“Il cittadino che, avendo avuto notizia di un delitto contro la personalità dello Stato, per il quale la legge stabilisce l’ergastolo non ne fa immediatamente denuncia all’Autorità indicata nell’articolo 361, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa da centotre euro a milletrentadue euro”.
Maria Saia Esperta di diritti delle donne Ha respirato for every più di 20 anni la stessa aria di Falcone e Borsellino e ne condivide, ancora oggi, il sogno utopico di un mondo senza mafie e ingiustizie.
Ci sono for eachò termini giuridici molto basilari che tutti conoscono ma di cui la maggior parte ignora le sottili differenze. advert esempio: sapresti dire quali sono le differenze tra denuncia e querela?
Per questo motivo, è consigliabile eleggere il domicilio presso il luogo ove si ridiede abitualmente ovvero presso lo studio legale del difensore per avere sotto controllo il procedimento.
A differenza della denuncia, dunque, attraverso la querela non si comunica esclusivamente la notizia di reato, ma si chiede espressamente che si proceda nei confronti dell’autore del reato.
Report this page